San Nicola, tra fede e folclore

san Nicola

Bari si prepara a vivere una settimana di importanti appuntamenti. Dal 7 al 13 Maggio il centro cittadino, nelle giornate del 7, 8 e 9, ospita la sagra di San Nicola, un evento che richiama ogni anno migliaia di persone devote al Vescovo di Myra. Si ricorda l’episodio del 1087 in cui i marinai baresi traslarono verso Bari le ossa del Santo dalla città turca di Myra assediata dagli infedeli; le reliquie sono custodite tuttora nella famosa Basilica.

I momenti clou sono: la processione del 7 Maggio dalle ore 18 con imbarco del simulacro e arrivo via mare al molo di San Nicola; alle ore 21 il corteo storico notturno al seguito della Caravella, con oltre 500 figuranti in costume d’epoca e l’immagine del Santo che raggiunge la Basilica, la fiaccolata, il corteo degli sbandieratori e di gruppi folcloristici; seguono la processione per mare alle ore 10 del giorno 8, con la statua del Santo portata al largo da un motopeschereccio, alle ore 20 lo sbarco della statua e la processione con spettacolo finale di fuochi d’artificio.

Il 9 maggio, dalle ore 18 si officeranno tutte le celebrazioni eucaristiche in Basilica e alle 22:30 l’attesissima gara pirotecnica segnerà la conclusione dei festeggiamenti.

L’evento della prossima settimana precederà di 13 giorni quello dedicato ai devoti del San Nicola di fede ortodossa di cittadinanza russa, fratelli che accoglieremo, come da tradizione ormai consolidata, al PALACE HOTEL di Bari.

Hide picture